A ogni periodo dell’anno il suo dolce! Non c’è niente di più buono che portare a tavola ricette gustose in tema con le feste in corso. Quest’anno, per festeggiare con più gusto il Natale, vi presentiamo i biscotti natalizi alla canapa, buonissimi a colazione, da inzuppare nel latte o da abbinare a una calda tazza di thè pomeridiana o come dolce insieme a pandori, panettoni, ecc dopo il pranzo o il cenone di famiglia. I biscotti natalizi alla canapa sono una ricetta facile e leggera; un dolce light da forno fatto in casa da offrire a piccoli e grandi, amici e parenti. Che Natale sarebbe senza dolcetti natalizi?

Ingredienti

  • 50 grammi di farina di canapa
  • 140 grammi di farina 00
  • 50 grammi di farina integrale
  • 100 grammi di burro
  • 140 grammi di zucchero di canna
  • uovo
  • 300 grammi di confettura alla ciliegia

Procedimento

Tagliare a cubetti il burro freddo e metterlo in una ciotola, aggiungere lo zucchero, mescolareversare le farine o i mix di farine già pronti e reperibili in commercio o sullo shop di Canapa Caffè.

Aggiungere l’uovo e mescolare fino a rendere il tutto omogeneo, quindi, liscio al tatto, uniforme e senza grumi.

Ricoprire totalmente l’impasto con la pellicola trasparente e far riposare il composto per circa 30 minuti al fresco, in frigorifero.

La pasta, dopo la mezz’ora in frigo, sarà più compatta e sarà pronta per essere messa a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi.

La pasta frolla ottenuta va stesa su una teglia, precedentemente imburrata, fino a uno spessore di un centimetro e mezzo dando la forma che più si desidera, servendosi delle forme in silicone o di altro materiale che troviamo nei negozi da cucina.

A metà cottura, tirare fuori dal forno una parte dei biscotti su cui incidere un piccolo cerchio al centro e riporre in forno per ancora 15 minuti alla stessa temperatura. L’altra metà (dello stesso numero dei biscotti incisi) rimane in forno e prosegue la cottura.

Trascorso il tempo di cottura i biscotti risulteranno lievemente dorati e si attenderà il tempo necessario finché saranno freddi (i biscotti non incisi) e potranno essere farciti con la confettura di ciliegia o con altri tipi di confetture o marmellate, fragola, albicocca, pesca, crema di pistacchio o di nocciola, ecc. ecc. Devono dorare leggermente in superficie. Infine, si sovrappone la formina incisa.

Buon Natale in cucina con la canapa!