Bontà e gusto per la tua colazione!
La ricetta della nostra buonissima ciambella preparata con farina di canapa ti permetterà di servire a tavola un dolce adatto alla colazione e non solo. Ottima da inzuppare nel latte, sarà la tua prima coccola mattutina, ma potrà anche arricchire i tuoi spuntini pomeridiani. L’ingrediente “segreto” che renderà la ciambella speciale è appunto la farina di canapa che sempre più si fa largo all’interno delle nostre cucine dando un valore aggiunto non solo per il gusto ma anche per il nostro fabbisogno giornaliere a tutta la nostra alimentazione. Infatti, la farina di canapa è un’incredibile fonte proteica di natura vegetale, ma anche ricco di Omega 3 e Omega 6.

Ingredienti

Elencati, di seguito, troverai tutti gli ingredienti necessari per preparare la ciambella con farina di canapa.

  • 200 grammi di farina
  • 20 grammi di farina di canapa
  • 50 grammi di fecola di patate
  • 150 ml di latte
  • 150 grammi di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Iniziamo preparando una ciotola ampia e con bordi alti, in cui verseremo 150 grammi di zucchero e le due uova. Con l’ausilio dello sbattitore elettrico mescoliamo i due ingredienti fino a che le uova siano montate “a neve”, quindi, finché il composto sia denso proprio come la neve!
In seguito occorre aggiungere la farina di tipo 00, la fecola di patate e il nostro ingrediente speciale: la farina di canapa e poi l’olio di semi ed il latte, facendo attenzione a non creare grumi, il composto deve risultare omogeneo e uniforme.
Infine, occorre aggiungere l’ultimo, ma indispensabile ingrediente: il lievito per dolci, mescolato, poco per volta, insieme agli altri ingredienti fino a che si otterrà un impasto liscio.
Versate il tutto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e mettetelo in forno preriscaldato a circa 180 °C per una durata di 30 minuti.
Infine, quando la ciambella con farina di canapa è cotta, attendete che si raffreddi e trasferitela in un vassoio per dolci e, a piacere, aggiungere zucchero a velo o praline colorate sulla superficie superiore.
Buona colazione e/o buona merenda!