Canapa Caffè organizza la seconda edizione della Canapa Cup, la prima coppa cannabica legale e tutta italiana. Se non sapete cosa sia la Canapa Cup o se siete interessati a prenderne parte non perdete l’occasione di leggere questo articolo in cui vengono forniti tutti i dettagli e i chiarimenti relativi la seconda edizione della Canapa Cup by Canapa Caffè.

Canapa Cup è la principale competizione nazionale in cui i partecipanti presenteranno le diverse varietà e selezioni della propria canapa e in cui una giuria di tecnici e appassionati premierà la qualità Made in Italy.

Si ricorda che la Canapa Cup è ancora in fase di sperimentazione e innovazione.

Visto il successo dello scorso anno, eccoci di nuovo pronti a creare un’importante occasione, un evento per tutti coloro che si interessano di canapa.

Regolamento Canapa Cup

Varietà di canapa ammesse

Le varietà di canapa che potranno essere ammesse al concorso dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Essere certificate UE
  • Essere in possesso delle Analisi HPLC (cromatografia dei cannabinoidi)
  • Analisi muffe, batteri e metalli pesanti obbligatorie per la categoria “Uso industriale – Alimentare”

    Chi può partecipare

    Possono partecipare alla Canapa Cup tutte le aziende, associazioni, e growshop che operano nel settore e tutti gli appassionati di canapa.

L’iscrizione dà diritto a partecipare in ogni categoria con una quantità massima di 2 campioni per categoria.

La Canapa Cup è esclusivamente riservata ai maggiorenni.

Categorie in concorso

Le due categorie in concorso alla seconda edizione dela Canapa Cup sono:

1)  Uso industriale – Alimentare ( 0 <THC<0,2%):

Analisi muffe, batteri e metalli pesanti sono obbligatorie. Le infiorescenze adatte per cosmetica ma anche adatte per tisane, birra, e/o altri impieghi alimentari poichè contenenti un valore irrisorio di  thc. Il ministero della Salute italiano non ha, fino ad oggi, stabilito un limite di THC sugli alimenti. Ecco che riteniamo opportuno che le coltivazioni che presentano tali caratteristiche siano, al momento, le più adatte.

A sei mesi dalla pubblicazione della 242 del 2016  sarebbe dovuto uscire, in Italia, il limite di THC sugli alimenti. Ad oggi ci rifacciamo a normative europee, seguendo  analisi tecnico-batteriologiche e creando un protocollo che segue i più stretti controlli europei.

2) Uso tecnico – Collezione (THC >0,1%< 0,6%)

  • Indoor
  • Outdoor
  • Serra
  • HASH – Resine Estrazioni – ” legal hash ” – solvent e no solvent

E’ possibile iscrivere al massimo 2 “entries” per categoria + hash. Le quantità necessarie per concorrere sono differenti tra categoria 1 ovvero “Uso industriale – Alimentare”,  categoria 2 “Uso tecnico – Collezione” e categoria “HASH”

– la quantità richiesta minima è 100 grammi per la categoria 1
– la quantità minima richiesta è 20 grammi per la categoria 2 (8 grammi per la categoria HASH)

I partecipanti dovranno spedire le entries entro e non oltre la data ufficiale di proclamazione della Canapa Cup che presto vi comunicheremo.

Naturalmente nel corso della manifestazione le eccedenze, anche in caso di esclusioni dovute all’elevato numero di entries, verranno ridistribuite ai visitatori e alla socialità collettiva.

L’identità delle entries sarà protetta da un codice alfa-numerico scelto a caso dal sistema, che potrà essere votato dai giudici con numero ed un decimale dopo la virgola (es. 6,5-8,5-6.0 etc).

I nomi delle entries e dei coltivatori corrispondenti verranno rivelati a conclusione del contest.

Valutazioni finali

Il giudizio finale che porterà sul podio i migliori fiori di canapa dell’anno sarà dato dal voto della giuria tecnica, costituita da esperti del settore, che avrà un peso pari al 70% sul risultato finale e dalle valutazioni dei partecipanti che grazie a un’irrisoria quota di partecipazione potranno essere nominati parte della giuria e influire per il 30% sul voto finale. Per tutti i componenti della giuria i parametri di giudizio, e le loro influenze sul voto conclusivo saranno tre:

– Aspetto

– Odore

– Giudizio complessivo

La prima edizione della Canapa Cup

La prima edizione della Canapa Cup si è tenuta al Canapa Caffè, il 2 Dicembre 2017, i 16 concorrenti, agricoltori e aziende florovivaistiche, provenienti da tutta Italia, dopo aver consegnato di persona i 28 strain in gara, le analisi  dei cannabinoidi e le certificazioni di provenienza, hanno partecipato al contest in cui ha preso avvio un confronto costruttivo e concreto tra i canapicoltori in modo da valorizzare la qualità della coltivazione e produzione italiana e la posizione di rilievo tra i competitors presenti all’interno del mercato internazionale.

La giuria ha visto la partecipazione di personalità di rilievo nel mondo della canapa tra cui Franco Casalone, alcuni nomi noti nel panorama antiproibizionista italiano, come Markab Mattossi antiproibizionista dell’associazione Overgrow,  Domenico Pontillo, tecnico farmacista impegnato nella ricerca sui cannabinoidi, il dott. Fagherazzi medico chirurgo e ricercatore scientifico indipendente sulla cannabis e altri attivisti dell’associazione Canapa Caffè.

Per chi si fosse perso la prima edizione della Canapa Cup ecco le dieci tipologie di cannabis salite sul podio

1° classificata: SWEET KISS (produttore: Seeds of Love)

2° classificata: C1-1 (produttore: Hemp Farm Italia)

3° classificata: C1-5 (produttore: Hemp Farm Italia)

4° classificata: JACK LEMON (produttore: Seeds of Love)

5° classificata: D-1 (produttore: Hemp Farm Italia)

6° classificata: GRAPE SKUNK (produttore: Seeds of Love)

7° classificata: DNM2 (produttore: Hemp Farm Italia)

8° classificata: CARMA SNOW (produttore: Azienda agricola Ara Montis)

9° classificata: COOKIES CBG (produttore: CanapAroma)

10° classificata: FIBRANOVA (produttore: Cooperativa agricola MarcheSana)

Contatti
Per prenotarsi invia una mail a canapacaffe@gmail.com con oggetto “ISCRIZIONE CANAPACUP 2 EDITION” .

Riceverete presto una mail di risposta con la scheda di iscrizione da compilare.

Per richiedere informazioni o per essere sponsor dell’evento invia una email a canapacaffe@gmail.com con oggetto “Canapa Cup”.

Non perderti tutte le novità sulla nuova Canapa Cup  promossa da Canapa Caffè, seguici sul sito e su tutte le nostre pagine social.

Fantastici premi e una giuria eccezionale saranno le novità della seconda edizione Canapa Cup.

Stay tuned!